A chi è rivolto
A tutti i cittadini che necessitano dei servizi elencati.
Autenticazione di atti e documenti, legalizzazione di fotografie, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, autenticazione della firma
A tutti i cittadini che necessitano dei servizi elencati.
Il servizio permette di richiedere autenticazioni di atti, documenti e sottoscrizioni, legalizzazioni di fotografie, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, autenticazioni della firma per il passaggio di proprieta' di auto, moto e altri veicoli.
I servizi elencati sono regolamentati dal dpr 445/2000:
Prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.
E' consentito l'accesso libero (senza appuntamento) il martedì dalle 8:30 alle 15:30.
Per l'autenticazione di una o più copie di atti e/o documenti bisogna presentare il documento originale e la fotocopia da autenticare.
Per la legalizzazione di fotografie del richiedente maggiore di 16 anni è necessaria la presenza dell'interessato con il proprio documento di identità e le foto da legalizzare.
Per la legalizzazione di fotografie:
Per l'autenticazione della dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà il cittadino che la richiede deve presentarsi con il proprio documento d'identità.
Per l'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi il venditore deve compilare la dichiarazione di vendita sul retro del certificato di proprietà completandola con i dati anagrafici dell'acquirente. Occorre presentarsi agli sportelli con il proprio documento di identità valido. La firma del venditore deve essere apposta in presenza dell'ufficiale delegato che provvederà all'autenticazione.
Autenticazione di copie:
Legalizzazione di fotografia
euro 0,26 per ogni fotografia legalizzata (la legalizzazione delle fotografie prescritte per il rilascio dei documenti personali non e' soggetta all'obbligo del pagamento dell'imposta di bollo).
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:
Autenticazione passaggio di proprietà di veicolie beni mobili registrati.
Il costo è di Euro 16,00 di marca da bollo + 0,52 di diritti di segreteria per ciascuna autenticazione richiesta (per espressa disposizione del Ministero dell'Interno l'autentica deve essere eseguita in bollo).