Commercio fisso - comunicazione vendita straordinaria liquidazione

  • Servizio attivo

Il procedimento riguarda la comunicazione di una vendita straordinaria di liquidazione da parte di un'impresa esercente attività di commercio al dettaglio

A chi è rivolto

Le vendite di liquidazione possono essere effettuate dall'esercente dettagliante al fine di esitare in breve tempo tutte le proprie merci, a seguito di: cessazione dell'attivita' commerciale, cessione dell'azienda, trasferimento dell'azienda in altro locale, trasformazione o rinnovo dei locali.

Rivoli

Descrizione

Le vendite di liquidazione possono essere effettuate dall'esercente dettagliante al fine di smaltire in breve tempo tutte le proprie merci, a seguito di: cessazione dell'attivita' commerciale, cessione dell'azienda, trasferimento dell'azienda in altro locale, trasformazione o rinnovo dei locali.
La vendita di liquidazione è soggetta a previa comunicazione al Comune e può essere effettuata decorsi trenta giorni dal ricevimento della stessa.
Nella comunicazione il soggetto interessato dichiara:
a. l'ubicazione dell'esercizio nel quale viene effettuata la vendita;
b. le date di inizio e quella di cessazione della vendita;
c. le motivazioni della liquidazione;
d. le merci poste in vendita, distinte per voci merceologiche, con indicazione della qualita' e quantita', dei prezzi praticati prima della vendita straordinaria e dei prezzi che saranno praticati nella stessa;
e. i testi delle asserzioni pubblicitarie ai fini della corretta informazione al consumatore.
Le comunicazioni relative alle liquidazioni per cessazione di attivita', cessione di azienda, trasferimento di sede dell'esercizio e trasformazione dei locali devono altresi' contenere l'indicazione degli estremi delle comunicazioni o autorizzazioni, concessioni o licenze, di presupposto o, nel caso di cessione, dell'atto di cessione.
Le operazioni di rinnovo di minore entita', non supportate da atti amministrativi di presupposto, necessitano dei preventivi di spesa allegati alla comunicazione. Il Comune valuta l'opportunita' di consentire la liquidazione.
La vendita di liquidazione non può, come durata, essere superiore ad un periodo di tre mesi e può essere effettuata in qualunque momento dell'anno.

Come fare

L'istanza deve essere inoltrata obbligatoriamente in via telematica attraverso il portale dello Sportello Unico Attività Produttive - SUAP

Cosa serve

Mod. COMCF 1 in duplice originale e Allegato A (o immediatamente oppure non oltre il giorno antecedente l'inizio della vendita di liquidazione)

Comunicazione di effettuazione di vendita straordinaria di liquidazione

Comunicazione di effettuazione di vendita straordinaria di liquidazione (art. 15 del d.lgs 114/1998 e degli artt. 13 e 15 della lr 28/1999) (mod. COMCF 1)

Tempi e scadenze

La vendita di liquidazione può essere effettuata decorsi trenta giorni dal ricevimento della comunicazione e può durare per un periodo massimo di 3 mesi.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Svolgi le pratiche o consulta tutte le informazioni direttamente online sul portale Impresainungiorno.

Palazzo Comunale

Sede del Comune di Rivoli dal 2022. In passato sede dello stabilimento Silma.

Corso Francia, 98

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura
Lun
08:30 - 16:00
Mar
08:30 - 16:00
Mer
08:30 - 16:00
Gio
08:30 - 16:00
Ven
08:30 - 13:00
Valido dal 01/01/2024
Valido al 31/12/2099

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito