Competenze
Il Servizio Commercio si occupa delle seguenti attività:
- Regolamentazione delle attività relative al COMMERCIO IN SEDE FISSA:
- Gestione procedimenti per medie e grandi strutture di vendita
- Gestione procedimenti per il commercio fisso con superficie inferiore a 250 mq
- Gestione procedimenti per le forme speciali di vendita
- Regolamentazione delle attività relative al COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
- Gestione procedimenti per mercati – fiere – sagre e in forma itinerante
- Regolamentazione delle attività relative ai DISTRIBUTORI DI CARBURANTI
- Gestione impianti stradali
- Gestione impianti autostradali
- Regolamentazione delle attività relative all’AGRICOLTURA
- Esame domande relative alle calamità naturali con parere Commissione Agricoltura.
- Richiesta riconoscimento figura professionale in materia di imprenditoria agricola (imprenditore agricolo professionale, coltivatore diretto, imprenditore agricolo Part-time).
- attività segreteria Commissione.
- Regolamentazione delle attività di ACCONCIATORI-ESTETISTI
- Regolamentazione delle attività di SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
- Gestione di tutte le attività e i procedimenti riconducibili alle attività di somministrazione alimenti e bevande o Circoli Privati
- Regolamentazione delle attività relative alla POLIZIA AMMINISTRATIVA
- Gestione procedimenti Agenzie d’affari o Gestione procedimenti Agenzie di viaggi
- Gestione procedimenti Spettacoli viaggianti – Luna Park, Circhi
- Gestione procedimenti Giochi leciti – Sale giochi o Gestione procedimenti Pubblico Spettacolo
- Gestione procedimenti noleggio con e senza conducente
- Gestione procedimenti TAXI
- Altre attività:
- domanda per il rilascio ed il rinnovo della licenza per esercizio attività di fochino
- domanda per il rilascio ed il rinnovo della licenza per esercizio attività di istruttore di tiro
- SCIA per esercizio di agenzia funeraria, casa funeraria o sala commiato.
- Gestione procedimenti STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE
- Gestione procedimenti STRUTTURE RICETTIVE EXTRA ALBERGHIERE
- Varie:
- gestione attività relative al Distretto Diffuso Collina Morenica
- dichiarazione di inizio attività di panificazione
- apertura o trasferimento in altri locali di tintolavanderia
- comunicazione di variazione non soggetta a nuova autorizzazione o procedura di subingresso
- comunicazione di cessazione attività (escluso commercio fisso)
- comunicazione di rinuncia a comunicazione o domanda presentata
- definizione linee orientative alla pianificazione urbanistica commerciale
- gestione diretta dei rapporti con l’utenza nelle materie sopra elencate e per tutte le materie comunque di competenza del Servizio Commercio
- responsabilità istruttoria dei provvedimenti ingiunzione ex legge 689/1981 conseguenti ad accertamento di illeciti amministrativi di natura commerciale qualora in corso di procedimento siano stati presentati scritti difensivi o richieste di audizione da parte del trasgressore
- predisposizione e coordinamento di Progetti di Valorizzazione Commerciale e di finanziamenti provinciali e regionali a ciò finalizzati
- gestione dei procedimenti in materia di abusivismo commerciale
- istituzione, modifiche, gestione dei mercati e fiere commerciali