Commercio fisso - vendite di fine stagione - nuova procedura

  • Servizio attivo

Commercio fisso - vendite di fine stagione - nuova procedura

A chi è rivolto

L'effettuazione dei saldi è soggetto all'unico obbligo di comunicazione alla clientela. A tal fine l'esercente deve esporre nei locali di vendita, in posizione ben visibile dall'esterno e con almeno 3 giorni d'anticipo, un cartello che indichi il periodo di svolgimento delle vendite e la/le percentuale/i di ribasso praticate.
E' vietato nella pubblicità l'uso della dizione "vendite fallimentari", come ogni riferimento a fallimento o simili procedure.

Rivoli

Descrizione

Riguarda la vendita a prezzi ribassati dei prodotti di carattere stagionale o di moda (legati principalmente all'abbigliamento) suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo.
Le vendite di fine stagione iniziano normalmente il primo giorno feriale antecedente l'Epifania, per quanto riguarda i saldi invernali, e il primo sabato del mese di Luglio per quanto riguarda i saldi estivi, secondo quanto stabilito con provvedimento della Regione Piemonte. Con proprio provvedimento la Regione può tuttavia derogare alle date predette

Come fare

L'istanza deve essere inoltrata obbligatoriamente in via telematica attraverso il portale dello Sportello Unico Attività Produttive - SUAP

Tempi e scadenze

L'attività può essere iniziata dalla data di presentazione della comunicazione. Entro sessanta giorni il Comune può adottare provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività.

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito