Commercio su aree pubbliche - domanda di rilascio di autorizzazione temporanea

  • Servizio attivo

Commercio su aree pubbliche - domanda di rilascio di autorizzazione temporanea

A chi è rivolto

L'autorizzazione può essere rilasciata ad imprese in attività, per le quali è richiesto di attestare il legittimo esercizio di attività commerciale.

Rivoli

Descrizione

Per commercio su area pubblica si intende l’attività di vendita di merci al dettaglio effettuata sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.
È commerciante su area pubblica colui che professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende al dettaglio o somministra al pubblico alimenti e bevande su aree pubbliche di cui abbia avuto la concessione o in forma itinerante.
L’esercizio dell’attività di commercio su area pubblica è soggetto ad autorizzazione rilasciata a persone fisiche, a società di persone, a società di capitali regolarmente costituite o cooperative.
L'attività temporanea di vendita al dettaglio in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari è soggetta al rilascio di autorizzazione da parte del Comune.

Come fare

Utilizzare la modulistica proposta e inviare via PEC all'indirizzo comune.rivoli.to@legalmail.it

Tempi e scadenze

La domanda va presentata entro il quindicesimo giorno antecedente la manifestazione di riferimento

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

2 marche da bollo 16 euro

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito