Concessione di loculi e cellette cinerarie

  • Servizio attivo

Concessione di loculi e cellette cinerarie, per la tumulazione di deceduti

A chi è rivolto

La concessione di loculi e cellette cinerarie può essere fatta solamente per i deceduti che in vita risiedevano nel Comune.

Rivoli

Descrizione

Il cittadino o l’impresa di pompe funebri richiede all’Ufficio Stato Civile la concessione di un loculo o di una celletta per la tumulazione di una salma, di resti o ceneri.

Come fare

Utilizzare la modulistica proposta e inviare via PEC all'indirizzo comune.rivoli.to@legalmail.it o prenotare un appuntamento

Il parente che dispone della salma (coniuge, figli…) compilerà un modello prestampato per richiedere la concessione del loculo/celletta indicando le generalità della salma/resti/ceneri da tumularsi e, in base alla disponibilità del momento, l’ufficio farà scegliere la fila dell’avello.

Il prestampato corredato di copia del documento di identità del richiedente , può essere anticipato all’Ufficio Stato Civile tramite mail del parente o dalle onoranze funebri corredato di marca da bollo. L’ufficio procederà alla verifica dei requisiti e assegnerà il loculo/celletta emettendo un avviso di pagamento e l’autorizzazione alla tumulazione nel loculo/celletta scelto della salma/resti/ceneri.

Prima della tumulazione presso il Cimitero la richiesta di concessione dovrà essere consegnata in originale all’ufficio Stato Civile il quale consegnerà l’autorizzazione e dovrà essere dimostrato l’avvenuto versamento della tariffa.

Cosa serve

Unitamente alla richiesta dovrà essere presentata la carta d’identità del richiedente cioè il parente più prossimo.

La richiesta di concessione richiede l’utilizzo di una marca da bollo da euro 16,00.

Richiesta di concessione loculo - cellette ossario e cinerarie

Richiesta di concessione loculo - cellette ossario e cinerarie

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo
16,00 euro

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito