A chi è rivolto
Contribuenti intestatari di utenze TARI
Chi può fare domanda
Possessori, detentori ed utilizzatori di fabbricati e aree operative siti sul territorio comunale
Presentazione della dichiarazione dell'utenza TARI entro 90 giorni dalla cessazione del possesso o detenzione di locali suscettibili di produrre rifiuti
Contribuenti intestatari di utenze TARI
Possessori, detentori ed utilizzatori di fabbricati e aree operative siti sul territorio comunale
Gli utenti, ai fini della tassa sui rifiouti, sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune, su specifico modello reperibile sul sito istituzionale del Comune, qualora si verifichi la cessazione del possesso, della occupazione o della detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.L'utente, titolare di un'utenza attiva della tassa rifiuti, è tenuto a presentare apposita dichiarazione al Comune, su specifico modello messo a disposizione dall'Ente, entro 90 dal verificarsi della cessazione del possesso, dell'occupazione o della detenzione di locali ed aree, precedentemente denunciate.
La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante o dal legale rapresentante, nel caso di società o Enti, è presentata direttamente al Comune allo sportello fisico o online, oppure può essere inoltrata allo stesso mediante a mezzo posta con raccomandata a/r, o a mezzo posta elettronica o certificata PEC. La denuncia si intende consegnata all'atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di protocollazione, nel caso di invio postale, o alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo posta elettronica o PEC.
Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione, se la richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni dalla data in cui è intervenuta la cessazione; ovvero dalla data di presentazione della richiesta se presentata successivamente al predetto termine.
Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di cessazione entro il termine dei 90 giorni dal verificarsi dall'evento e comunque entro un anno dal decesso.
Nel caso in cui la dichiarazione sia effettuata entro i termini sopra indicati, l'utente ha diritto all'abbuono della tassa dal giorno successivo alla cessazione dell'utenza; con possibilità di richiedere il ricalcolo di quanto dovuto per il corretto periodo di competenza o, nel caso abbia già effettuato il versamento dell'intero importo, il rimborso di quanto pagato in eccesso.
L'utente può visualizzare la sua utenza, relativa alla tassa sui rifiuti, e lo stato dei pagamenti effettuati, collegandosi mediante spid al PORTALE DEL CONTRIBUENTE
E' possibile presentare la dichiarazione sullo specifico modello predisposto dal Servizio Tributi via PEC (sino all'entrata in funzione del servizio online), oppure allo sportello fisico del Comune
Utilizzare la modulistica proposta e inviare via PEC all'indirizzo istituzionale del Comune