L'AIRE è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero. E' parte integrante dell'anagrafe italiana e contiene i dati di tutti i cittadini che risiedono all'estero per un periodo di tempo superiore ad un anno.
Le persone iscritte all'AIRE:
- mantengono il diritto di voto, che, in alcuni casi, può essere esercitato anche all'estero;
- possono ottenere le certificaxzioni anagrafiche di residenza, stato di famgilia, cittadinanza (solo fino alla data di emigrazione), carta d'identità (anche direttamente presso il Consolato);
- acquistano il diritto all'esenzione dei diritti doganali sugli oggetti e masserizie di loro proprietà, presentando il certificato di cancellazione dall'Anagrafe per emigrazione all'estero;
- possono ottenere, in caso di rimpatrio permanente, la reiscrizione all'Anagrafe.
Entro 90 giorni dall'immigrazione nello Stato estero l'interessato deve dichiarare il trasferimento presso le autorità consolari italiane competenti per territorio, che compileranno il modello Cons01. In alternativa, pochi giorni prima della partenza può essere presentata presso l'Ufficio Anagrafe la dichiarazione di espatrio allegando carta d'identità o passaporto in corso di validità per tutti i componenti il nucleo familiare maggiorenni per poi presentare la dichiarazione al Consolato/Ambasciata nei successivi 90 giorni.
L'iscrizione nell'AIRE per nascita o per acquisizione della cittadinanza si avrà soltanto al momento in cui perverranno all'Ufficiale di Anagrafe da parte dell’ufficio di Stato Civile gli estremi della trascrizione o della registrazione dei relativi atti.
Al Consolato/ambasciata e al cittadino è trasmessa comunicazione di conclusione di procedimento.
Chi chiede la cancellazione dall'AIRE per rimpatrio in Italia deve presentarsi presso il Comune di nuova residenza con un idoneo documento di riconoscimento.