Iscrizione nel registro della popolazione temporanea

  • Servizio attivo

Iscrizione nel registro della popolazione temporanea

A chi è rivolto

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:

  • cittadini italiani residenti in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
  • cittadini di stato terzo (non appartenenti all'Unione europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
  • cittadini dell'Unione europea, residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 3 mesi (Decr. Lgsl. 30/2007).

Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

Rivoli

Descrizione

In caso di dimora temporanea da almeno 4 mesi nel territorio del comune, senza essere ancora in grado di stabilire la propria residenza, si può chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Temporanea per sè e per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare.
Per dimora si intende la permanenza in un luogo per un certo periodo di tempo (ad esempio per motivi di studio, lavoro, salute, famiglia).
La dimora non deve però essere abituale, perché allora il cittadino deve fissare in quel luogo la residenza, e neppure occasionale (ad esempio per turismo), perché in tal caso non può essere considerato temporaneo.
L'iscrizione viene effettuata su domanda dell'interessato o d'ufficio ed è concessa dopo i necessari accertamenti; non prevede il rilascio di certificazione; può essere richiesta anche per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare.

L'Anagrafe della popolazione Temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune, di segnalare la propria situazione al Comune in cui hanno fissato temporaneamente il proprio domicilio.
Serve ad evitare che il Comune di effettiva residenza possa procedere ad una cancellazione per irreperibilità nel periodo di assenza.
L'iscrizione all'Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico, che deve essere richiesto al Comune di effettiva residenza. Il Comune rilascia comunicazione dell'avvenuta iscrizione tra i residenti temporanei, senza che da ciò possa essere derivato alcun diritto assimilabile con la residenza.
La Residenza Temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall'interessato agli enti (ad es. ASL).
Trascorso un anno dall'iscrizione nell'Anagrafe Temporanea, l'iscrizione nel registro decade e se il cittadino è ancora presente sul territorio comunale, deve essere iscritto, anche con procedura d'ufficio, nell'Anagrafe della Popolazione Residente, con conseguente cancellazione dall'Anagrafe di precedente residenza; in tal modo il cittadino acquisisce tutti i diritti e i doveri relativi all'iscrizione nell'Anagrafe del Comune.
La cancellazione dal registro dell'Anagrafe dei Residenti Temporanei può avvenire per:
a) iscrizione nell'Anagrafe dei residenti del comune di Rivoli;
c) d'ufficio per irreperibilità all'indirizzo.
L'iscrizione e la cancellazione nel registro dei Residenti Temporanei viene comunicata al Comune di residenza.

Come fare

Utilizzare la modulistica proposta e inviare via PEC all'indirizzo istituzionale del Comune o prenotare un appuntamento

Cosa serve

Per cittadini italiani:

  • istanza di iscrizione;
  • documento di riconoscimento
  • codice fiscale.

Per cittadini extra-UE:

  • istanza di iscrizione
  • passaporto in corso di validità
  • permesso di soggiorno in corso di validità
  • codice fiscale (se posseduto)

Per cittadini dell'Unione europera (lavoratori stagionali, studenti universitari, ricercatori ecc.):

  • istanza di iscrizione;
  • documento di riconoscimento
  • tessera sanitaria europea (TEAM) o polizza assicurativa di validità almeno annuale a copertura dei rischi sanitari sul territorio;
  • codice fiscale (se in possesso);
  • contratto di lavoro stagionale, dichiarazione Università' relativa all'attività di studio o di ricerca ecc.

Modulo di richiesta di iscrizione nel registro della popolazione temporanea

Modulo di richiesta di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito