A chi è rivolto
Ciascun elettore del Comune, con età inferiore a 70 anni e in possesso del diploma di istruzione di secondo grado, può chiedere di essere inserito nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
-coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il 70° anno di età;
-i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
-gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
-i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
-i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
comunali;
-i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.