Iscrizione su richiesta all'albo dei presidenti di seggio elettorale

  • Servizio attivo

Iscrizione su richiesta all'albo dei presidenti di seggio elettorale

A chi è rivolto

Ciascun elettore del Comune, con età inferiore a 70 anni e in possesso del diploma di istruzione di secondo grado, può chiedere di essere inserito nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
-coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il 70° anno di età;
-i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
-gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
-i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
-i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
comunali;
-i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Rivoli

Descrizione

Per poter svolgere le funzioni di Presidente di Seggio è necessario essere inseriti nell'apposito Albo. Le iscrizioni all'Albo dei Presidenti di seggio, come pure le cancellazioni, vengono disposte dalla Corte d'Appello di Torino, cui spetta provvedere alla nomina in caso di elezioni..
Tutti gli elettori del Comune di Rivoli che lo desiderino e che siano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge possono presentare, entro il 31 ottobre di ogni anno, la domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale attraverso l'apposito modello.
Le domande inoltrate dai cittadini saranno sottoposte alla verifica preventiva del possesso dei requisiti previsti dalla legge da parte dell'ufficio elettorale per il successivo inoltro al Presidente della Corte d'Appello di Torino, che provvederà a formalizzare le iscrizioni nel corso dei primi mesi dell'anno successivo rispetto a quello di presentazione della relativa domanda.

Come fare

Utilizzare la modulistica proposta e inviare via PEC all'indirizzo comune.rivoli.to@legalmail.it

Tempi e scadenze

Servizio attivo nel mese di ottobre

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito