Il servizio permette di richiedere il rilascio, il rinnovo o il duplicato del contrassegno di parcheggio a persone con deambulazione impedita o ridotta
Il servizio si rivolge alle persone, residenti a Rivoli, con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta certificata dalla Commissione medico-legale dell’ASL.
Rivoli
Chi può fare domanda
La richiesta di primo rilascio, rinnovo o duplicato del contrassegno di parcheggio per disabili può essere presentata da:
il beneficiario;
un delegato del beneficiario;
il tutore/amministratore di sostegno/procuratore speciale o generale;
l’esercente la responsabilità genitoriale del beneficiario in caso di minore.
Descrizione
Il contrassegno di parcheggio per disabili è un’autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con ridotta capacità di deambulazione rilasciata dalla Città di Rivoli, ai sensi dell’art. 381 del DPR 495/1992 e s.m.i.
Può avere:
validità di 5 anni, rinnovabile (se l’invalidità certificata è permanente);
validità inferiore o uguale a 5 anni specificata nella certificazione medica (se l’invalidità certificata è temporanea).
La data di decorrenza del contrassegno coincide con la data di decorrenza del verbale della Commissione Medico Legale.
Il contrassegno è conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998 ed è un documento strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, è valido in tutti i paesi membri dell’Unione Europea e fa riferimento al simbolo internazionale di accessibilità.
Durante l’utilizzo, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Ai sensi dell’art. 188 comma 3 -bis del Codice della Strada (Dlgs 285/92) ai veicoli al servizio di persone con disabilità, titolari del contrassegno è consentito sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati.
Il contrassegno deve sempre essere restituito alla data di scadenza, in caso di cambio di residenza o in caso di decesso.
Il permesso non consente di sostare:
nei parcheggi personali, identificati da una palina che riporta un numero progressivo;
nei luoghi dove vige il divieto di fermata;
nei luoghi dove vige il divieto di sosta con rimozione coatta.
La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune o presso gli uffici comunali, tramite appuntamento. In caso di accoglimento della richiesta gli uffici comunali contatteranno il beneficiario per fissare un appuntamento per il rilascio del contrassegno. All’appuntamento deve essere presente la persona interessata (o il tutore/amministratore di sostegno, il procuratore speciale o generale o l’esercente la responsabilità genitoriale del beneficiario), con una fototessera cartacea recente e l’eventuale contrassegno scaduto (in caso di rinnovo).
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE: