Polizia amministrativa - domanda di licenza per esercizio attività di fochino

  • Servizio attivo

Polizia amministrativa - domanda di licenza per esercizio attività di fochino

A chi è rivolto

REQUISITI MORALI
Non possono esercitare l'attività coloro che:
1) hanno riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo e non ha ottenuto la riabilitazione;
2) sono sottoposti all'ammonizione o a misura di sicurezza personale o sono stati dichiarati delinquente abituale, professionale o per tendenza.
Le autorizzazioni di polizia possono essere negate a chi ha riportato condanna per delitti contro la personalità dello Stato o contro l'ordine pubblico, ovvero per delitti contro le persone commessi con violenza, o per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione, o per violenza o resistenza all'autorità, e a chi non può provare la sua buona condotta

ALTRI REQUISITI
Idoneità fisica attestata da certificato rilasciato da medico dell'ASL o da un medico militare o di polizia
Idoneità professionale rilasciato dalla Questura su parere di conformità della Commissione Tecnica-Provinciale per gli esplosivi
Nulla-osta rilasciato dalla Questura ai sensi dell'art. 8, comma 3, D.L. 27.07.2005, n. 144, convertito in L. 31.07.2005, n. 155

Rivoli

Descrizione

L'autorizzazione per l'esercizio del mestiere di fochino, abilita alle operazioni di:
- disgelamento della dinamite;
- confezionamento ed innesco delle cariche e caricamento dei fori da mine;
- brillamento delle mine con innesco a fuoco;
- brillamento delle mine con innesco elettrico;
- eliminazione delle cariche inesplose.

L'autorizzazione deve essere richiesta al Comune di residenza, dopo aver ottenuto l'idoneità allo svolgimento dell'attività, nonchè il Nulla-osta ai sensi del Decreto Legge 27 luglio 2005, n. 144 da parte della Questura.
L'autorizzazione ha validità annuale (1 anno dalla data di rilascio) e deve quindi essere rinnovata presentando la domanda di rinnovo almeno 30 giorni prima della data di scadenza.

Come fare

L'istanza deve essere inoltrata obbligatoriamente in via telematica attraverso il portale dello Sportello Unico Attività Produttive - SUAP

Cosa serve

Certificato medico
Idoneità professionale attestata da verbale della Commissione Tecnica-Provinciale per gli esplosivi
Nulla-osta rilasciato dalla Questura ai sensi dell'art. 8, comma 3, D.L. 27.07.2005, n. 144, convertito in L. 31.07.2005, n. 155

Tempi e scadenze

L'autorizzazione ha validità annuale (1 anno dalla data di rilascio) e deve quindi essere rinnovata presentando la domanda di rinnovo almeno 30 giorni prima della data di scadenza.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Svolgi le pratiche o consulta tutte le informazioni direttamente online sul portale Impresainungiorno.

Palazzo Comunale

Sede del Comune di Rivoli dal 2022. In passato sede dello stabilimento Silma.

Corso Francia, 98

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura
Lun
08:30 - 16:00
Mar
08:30 - 16:00
Mer
08:30 - 16:00
Gio
08:30 - 16:00
Ven
08:30 - 13:00
Valido dal 01/01/2024
Valido al 31/12/2099

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito