Rettifica degli importi relativi alla tassa sui rifiuti TARI non dovuti a seguito ricevimento comunicazione di pagamento ordinaria

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Correzione degli importi relativi alla tassa sui rifiuti TARI nel caso siano intervenute variazioni che ne influenzano la determinazione

A chi è rivolto

Utenti TARI che necessitano di correzione degli importi dovuti in seguito a mutamenti delle condizioni di tassabilità

Rivoli

Chi può fare domanda

Titolari di avvisi di pagamento della tari ordinaria

Descrizione

Gli intestatari di utenze TARI possono richiedere la rettifica degli importi dovuti a seguito dell'invio della comunicazione ordinaria di pagamento della tassa, prima di effettuare il versamento dell'intero importo, qualora siano state effettuate cessazioni e variazioni che hanno comportato una differente determinazione della tassazione
L'utente tari, a seguito del ricevimento della comunicazione di pagamento ordinaria, può richiedere la rettifica dell'importo della tassa; qualora nel frattempo si siano verificate delle situazioni tali da comportare una diversa determinazione della tassazione.
A titolo esemplificativo l'utente può presentare l'istanza di rettifica dell'importo tari, per le seguenti motivazioni:
- emigrazione/cessazione utenza/decesso;
- errori informatici;
- variazione superfici assoggettate a tassazione;
- variazione numero componenti;
- mancata applicazione riduzione/agevolazione tariffaria;
- doppia imposizione con altro utente.
Non si procede a rettifica qualora l'importo sia pari o inferiore a euro 12,00.
Per procedere alla rettifica, l'utente deve presentare apposita istanza ,su modello predisposto dal Comune, da presentarsi entro la scadenza dell'ultima rata di pagamento; in modo che l'ufficio tributi possa ricalcolare l'importo della tassa effettivamente dovuta e trasmettere il modello F24 per il versamento della stessa.

Come fare

E’ possibile presentare la richiesta di riduzione utilizzando il modulo disponibile sul sito istituzionale (sino alla completa digitalizzazione del servizio). La richiesta può essere presentata direttamente all'ufficio protocollo dell'Ente o tramite posta elettronica.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Ulteriori informazioni

Regolamento Tassa raccolta e smaltimento rifiuti urbani - TARI

Regolamento, approvato con delibera del Consiglio Comunale n.49/2021 e s.m.i., disciplinante il tributo tassa sui rifiuti dovuto dai soggetti possessori, detentori ed utilizzatori di fabbricati ed aree operative a qualsiasi destinazione e suscettibili di produrre rifiuti, siti nel territorio comunale. Tributo in vigore.

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