Rilascio di carta d'identità

  • Servizio attivo

Rilascio di carta d'identità (elettronica) - CIE

A chi è rivolto

La CIE può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri residenti o domiciliati nel Comune di Rivoli, senza limiti di età.

I cittadini iscritti all'AIRE possono chiedere la carta d'identità al Comune di iscrizione oppure, se abilitato, al Consolato italiano competente.

Rivoli

Descrizione

La carta di identità elettronica può essere richiesta fino a sei mesi prima dalla scadenza della propria carta d'identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento).
Il cambio di residenza non costituisce motivo di rinnovo.
Il costo e' di euro 22,00 pagabili esclusivamente con carta Bancomat o carta di credito (se sprovvisti è possibile pagare in contanti recandosi presso un punto tabaccheria abilitato al sistema pagoPA dopo l'emissione dell'avviso di pagamento da parte dello sportellista).
La carta è consegnata da parte dell'Istituto poligrafico e zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta con la seconda parte dei codici PIN e PUK.
La carta cartacea non è più rilasciata se non in casi di estrema necessità da documentare in modo appropriato. Si rilascia la carta di identità cartacea solo ed esclusivamente per i casi di emergenza e cioè quando vi e' un evento improvviso tale per cui non è possibile aspettare l'arrivo della carta di identità elettronica ad esempio per i viaggi all'estero (in Italia il provvisorio della carta di identità elettronica e' accettato) e la richiesta va giustificata con documentazione valida (per esempio, prenotazione volo aereo).

Il periodo di validità della carta d'identità varia a seconda dell'età del richiedente (Regio Decreto 18/06/1931, n 773, art. 3 come modificato dal Decreto legge 13/05/2011, n. 70, art. 10):

  • dieci anni per tutti i maggiorenni;
  • cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i 18 anni;
  • tre anni per i minori di età inferiore ai tre anni;
  • tre anni per i richiedenti asilo (solo cartacea).

La data di scadenza della carta d’identità coincide con la data del compleanno dell’interessato nell’anno di scadenza

Rinnovo

La carta di identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell'Interno 8 novembre 2007 (ovvero rilasciate prima di luglio 2016), possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
Si può richiedere una nuova Carta d'identità prima dei 6 mesi, solo in caso di: furto, smarrimento, deterioramento o a fronte di carta d'identità in formato cartaceo o elettronico di vecchia generazione.
Il cambio di residenza o indirizzo non comporta la sostituzione e/o l'aggiornamento della Carta d'identità che rimane valida fino alla scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992).

Smarrimento, furto o deterioramento

Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre presentare anche:
- la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato;
- un altro documento di riconoscimento.

Ricevuta della richiesta di rilascio della CIE

La ricevuta CIE, rilasciata al momento della richiesta presso gli sportelli Anagrafici, è da ritenersi documento di riconoscimento sul territorio nazionale in quanto la stessa reca le caratteristiche formali previste dall'art. 35, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
In merito alla modalità di verifica della ricevuta di richiesta della CIE attraverso il codice a barre bidimensionale QR Code, riportato alla destra della foto del titolare, si richiamano integralmente le istruzioni di cui all’allegato tecnico alla circolare ministeriale n.9/2019.
La ricevuta di richiesta di rilascio CIE può essere legittimamente utilizzata quale documento di riconoscimento anche nelle situazioni di urgenza (motivi di salute, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, viaggi sul territorio nazionale) nonché in occasione di consultazioni elettorali.

Come fare

Prenotare un appuntamento o presentarsi allo Sportello il martedì dalle 8,30 alle 15,30 (con accesso libero, senza appuntamento).

Cosa serve

  • Presenza fisica della persona richiedente anche se minore o neonato;
  • documento d'identità scaduto o altro documento di identificazione (patente, passaporto, permesso di soggiorno);
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • denuncia in caso di furto o smarrimento della carta d'identità;
  • n. 1 fototessera, cartacea o in formato digitale, su chiavetta, di dimensione massima 500 kbyte, recente (non più vecchia di sei mesi), a capo scoperto, senza capelli sul viso, il soggetto deve essere rivolto all'obiettivo e lo sfondo deve essere di colore chiaro;
  • entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento per i minori italiani, ai fini del rilascio del documento valido per l'espatrio. Se un genitore non è presente, l'altro dovrà essere munito della "dichiarazione di assenso al rilascio di carta di identità valida per l'espatrio al minorenne", sottoscritta dal genitore non presente con copia del documento di riconoscimento;
  • in caso di soggetti tutelati: il modulo soggetti tutelati compilato efirmato;
  • Bancomat o carta di credito per il pagamento (se sprovvisti è possibile pagare in contanti recandosi presso un punto tabaccheria abilitato al sistema pagoPA dopo l'emissione dell'avviso di pagamento da parte dello sportellista).

Modulo per dichiarazione di assenso per il rilascio a minore di carta d’identità valida per l'espatrio

Modulo per dichiarazione di assenso per il rilascio a minore di carta d’identità valida per l'espatrio

Modulo per dichiarazione di assenso per il rilascio di carta d’identità a un soggetto tutelato

Modulo per dichiarazione di assenso per il rilascio di carta d’identità a un soggetto tutelato, da utlizzare per il rilascio della carta di identità.

Tempi e scadenze

La CIE viene spedita all’indirizzo di residenza tramite raccomandata da parte dell’Istituto Poligrafico e zecca dello Stato entro sei/sette giorni lavorativi.
Il rilascio della ricevuta e della prima parte dei codici PINe PUK è immediato.

Costi

Diritti 22 euro

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito