Prima edizione di Rivoli si orienta al Castello di Rivoli

il 15, il 22 novembre e a febbraio 2026, appuntamenti per un’esperienza formativa integrata rivolta a studenti e famiglie
Data:

31/10/2025

© Città di Rivoli - Città di Rivoli

Descrizione

È questo il cuore di “Rivoli si Orienta”, prima edizione di un programma di saloni dell’orientamento scolastico promosso dalla Città di Rivoli e dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con il supporto organizzativo della Cooperativa Orso.

Il binomio Museo e Scuola rappresenta un approccio inedito e coinvolgente per accompagnare gli studenti nella scelta del proprio futuro, tra arte, cultura e formazione perché orientarsi non significa solo scegliere una scuola e scoprire chi si vuole diventare, ma cogliere le opportunità formative che la comunità offre.

“Rivoli si Orienta” si articola in tre appuntamenti distinti ma complementari:

Sabato 15 novembre 2025 (ore 10–16) – Orientamento in ingresso alla scuola secondaria di II grado.

Dedicato agli studenti e alle studentesse della Scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie. All’interno del Castello, gli spazi del museo si trasformeranno in una vera “Città delle Scuole”, con stand e postazioni delle scuole superiori e delle agenzie formative del territorio. Qui sarà possibile passeggiare tra le vie e le piazze della formazione – dalla Via della Scienza e della Tecnica alla Via delle Lettere e delle Scienze Sociali, fino alla Piazza delle Lingue e del Turismo e Viale Steam – incontrando docenti, studenti e scoprendo percorsi di studio, esperienze e opportunità.

Al link, il form per l'iscrizione delle famiglie

Sabato 22 novembre 2025 (ore 10–16) - Orientamento in uscita dalla scuola superiore.

Una giornata pensata per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per esplorare le possibilità dopo il diploma o dopo la qualifica. Anche in questa occasione, il Castello di Rivoli diventerà una Città degli Studi, articolata in cinque zone tematiche: area umanistica e artistica; area giuridica e politico-sociale; area scientifica; area tecnica e tecnologica, area sanitaria.
Un invito a camminare tra i saperi, per scoprire le strade in cui competenze, interessi e passioni personali incrociano le diverse professionali del futuro.

Febbraio 2026 - Scuola e lavoro si incontrano.

Terzo e ultimo appuntamento dedicato alle classi quinte delle scuole superiori, con l’obiettivo di mettere in relazione studenti e aziende del territorio, favorendo un contatto diretto tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e le opportunità formative offerte alle studentesse e agli studenti. Per questa occasione sono in programma momenti seminariali, focus group su temi di grande impatto, occasioni di incontro con le aziende del territorio.

_______________________________________________________________________________

Le famiglie che si iscriveranno potranno accedere gratuitamente alle sale del museo, partecipare a visite guidate e workshop didattici, e scoprire come l’arte contemporanea possa essere una chiave per comprendere il presente e immaginare il domani. Saranno presenti uno stand di Obiettivo Orientamento Piemonte e del servizio di InformaGiovani della Città di Rivoli: orientatori e operatori illustreranno opportunità e occasioni formative e informative, anche individuali, a disposizione di studenti e famiglie.

 

Documenti

File allegati

15 Novembre - Orientamento in ingresso alla scuola secondaria di II grado.
SOCIAL Rivoli si orienta (File image/png 1,73 MB)

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Lidia Zanette

Assessore Città di Rivoli

  • con deleghe per asili nido, istruzione, politiche dell'educazione civica, biblioteca, città educativa

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025 16:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito