Cos'è
Il 16 febbraio 2026 si celebra la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita con la Legge n. 34/2022, nell’ambito della campagna M’illumino di Meno, promossa da Rai Radio2 attraverso il programma Caterpillar. Giunta alla sua XXII edizione, l’iniziativa rappresenta una delle più rilevanti campagne di sensibilizzazione ambientale a livello nazionale, con l’obiettivo di promuovere l’uso consapevole dell’energia e l’adozione di comportamenti sostenibili da parte di cittadini, istituzioni, scuole, università, imprese e realtà del terzo settore. L’edizione 2026, intitolata “M’illumino di Scienza”, pone al centro il contributo di scienziate e scienziati nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli energetici più sostenibili. La campagna ha preso avvio il 16 gennaio 2026 con una diretta speciale dal CERN di Ginevra, realizzata in collaborazione con l’INFN, dall’interno dell’esperimento LHCb presso l’acceleratore Large Hadron Collider, simbolo della ricerca scientifica internazionale.
Nata il 16 febbraio 2005, in coincidenza con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, la campagna invita simbolicamente a spegnere le luci per promuovere una riflessione sull’utilizzo delle risorse energetiche. Nel corso degli anni, l’iniziativa ha coinvolto autorevoli istituzioni scientifiche, tra cui l’Accademia dei Lincei, il CNR, l’INFN, l’IIT, la RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, l’associazione PLANit e il Festival della Scienza di Genova, consolidandosi come riferimento nazionale per la promozione della sostenibilità ambientale. Ogni anno migliaia di soggetti pubblici e privati partecipano attraverso azioni simboliche, eventi e iniziative di sensibilizzazione.
In occasione della giornata del 16 febbraio 2026, la Città di Rivoli aderirà simbolicamente all’iniziativa
attraverso lo spegnimento delle illuminazioni del Castello di Rivoli, dell’Obelisco e del Campanile di Santa Maria della Stella, luoghi rappresentativi del patrimonio storico e identitario cittadino. Contestualmente, i cittadini saranno invitati a partecipare attivamente compilando un apposito form dedicato, che consentirà di quantificare il contributo individuale in termini di energia totale risparmiata, riduzione delle emissioni di CO₂ e relativa equivalenza simbolica, favorendo la diffusione di comportamenti consapevoli e il rafforzamento della cultura della sostenibilità ambientale.