Ambiente

La Direzione Servizi al Territorio della “Città di Rivoli”, piscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Principali Competenze

  • Gestione dei servizi di disinfestazione da insetti e animali sgraditi presso edifici comunali e aree pubbliche;
  • Monitoraggio e lotta alla processionaria del pino;
  • Coordinamento attività di lotta alle zanzare svolta dall’IPLA
  • gestione dei procedimenti in materia di tutela del territorio dall’inquinamento (atmosferico, idrico e del suolo, acustico, elettromagnetico, bonifiche);autorizzazioni in materia sanitaria e ambientale;
  • Gestione esposti e segnalazioni inerenti tematiche ambientali quali: rifiuti, smaltimento irregolare di liquami, presenza di amianto, attività inquinanti, acustica, elettromagnetismo;
  • Controllo e verifica dell’applicazione delle leggi in materia ambientale, con predisposizione dei relativi regolamenti di competenza comunale e dei provvedimenti amministrativi conseguenti;
  • Gestione della procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Impatto Ambientale (VIA);
  • Gestione delle istanze di autorizzazione paesaggistica, compatibilità paesaggistica e pareri ai sensi degli artt. 24 e 49 comma 7 della L.R. 56/77.
  • Promozione di attività di educazione ambientale presso le scuole e del servizio Piedibus;
  • Monitoraggio delle azioni inerenti il Patto dei Sindaci, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il protocollo per gli Acquisti Pubblici Ecologici.
  • Gestione dei servizi di accalappiamento cani randagi, recupero e cura animali vaganti sul territorio, sterilizzazione gatti appartenenti alle colonie feline;
  • Gestione delle problematiche relative alle colonie feline, in collaborazione con i volontari
  • Gestione dei servizi di disinfestazione da insetti e animali sgraditi presso edifici comunali e aree pubbliche;
  • Monitoraggio e lotta alla processionaria del pino;
  • Coordinamento attività di lotta alle zanzare svolta dall’IPLA.

Contatti Ufficio Ambiente

Arch. Lorenzo DE CRISTOFARO, e-mail lorenzo.decristofaro@comune.rivoli.to.it

Articoli principali

Ambiente

Le zecche: come difendersi? I consigli dell'Asl To 3

1 Luglio 2019

Le zecche sono sempre più diffuse, anche nelle nostre zone. L’ASLTO3, S.C. Sanità Animale – Area A, è partner di un progetto sperimentale con l’Università di Torino – Dipartimento di Scienze Veterinarie, all’interno del quale è stato messo a punto un “vademecum” che raccoglie consigli e informazioni utili. “Zecche: impariamo a conoscerle …

BiciXtutti: la nuova campagna di incentivi per l’acquisto di biciclette dei Comuni della Zona Ovest di Torino rivolta a tutti

28 Giugno 2019

BiciXtutti: la nuova campagna di incentivi per l’acquisto di biciclette dei Comuni della Zona Ovest di Torino rivolta a tutti Con l’arrivo dell’Estate i Comuni della Zona Ovest, nell’ambito del progetto “ViVO” – Via le Vetture dalla zona Ovest di Torino, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente, lanciano una nuova campagna di contribuiti per …

Zanzara tigre: conoscerla e difendersi

28 Giugno 2019

ZANZARA TIGRE: CONOSCERLA E DIFENDERSI La zanzara tigre è un fastidioso insetto originario del sud-est asiatico, le cui uova sono state veicolate anche in paesi lontani attraverso il commercio dei copertoni. Gran parte delle regioni a clima temperato ne sono ormai invase. Anche in Italia questa zanzara è riuscita a trovare …

Controlli mensili sulla qualità della raccolta differenziata

Controlli mensili sulla qualità della raccolta differenziata

15 Aprile 2019

Attraverso il programma sistematico, operato da un ispettore incaricato, l’Amministrazione Comunale effettua puntuali controlli sulla qualità della raccolta differenziata. Ad oggi abbiamo conseguito un risultato pari al 62% di rifiuti differenziati, vicino al 65% imposto dalla normativa. Si tratta di un risultato progressivamente in miglioramento nel corso degli ultimi anni e tuttavia …

Limitazioni antismog blocco traffico: fino al 1° aprile 2019 semaforo VERDE

29 Marzo 2019

    Controlla il SEMAFORO   Schema riassuntivo ordinanza con tutte le limitazioni dei semafori   Mappa dei comuni interessati al blocco del traffico     ORDINANZA PER LE LIMITAZIONI CONTRO L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO Dal 15 ottobre 2018 sono in vigore le limitazioni contro l’inquinamento atmosferico istituite con l’Ordinanza n. 381 del 15/10/2018 che contiene le misure stabili ed emergenziali per …

Avviso: sabato 23 marzo saranno potati i platani in via Rossano fronte scuola Don Locanetto

22 Marzo 2019

Si avvisa che sabato 23 marzo verranno potati i platani in via Rossano fronte scuola Don Locanetto.

Assemblea pubblica del Comitato Locale di Controllo del Termovalorizzatore – 20 marzo 2019 ore 20.30 presso la Cascina Roccafranca – Torino

20 Marzo 2019

È convocata l’assemblea pubblica del Comitato Locale di Controllo del Termovalorizzatore di Torino per il giorno 20 marzo 2019 alle ore 20.30 presso la Cascina Roccafranca via Rubino 45 – Torino con il seguente o.d.g.: 1. Esposizione dei risultati del piano di sorveglianza sanitaria relativi all’ultimo biomonitoraggio della popolazione residente nell’area limitrofa all’impianto di termovalorizzazione; 2. Report sull’andamento delle emissioni in …

Iniziativa per l'incentivazione del car pooling tra i dipendenti comunali – Estrazione di una bicicletta pieghevole

15 Marzo 2019

Progetto Interreg Alcotra Co&Go – Condivisione e Governance, iniziativa per l’incentivazione del car pooling tra i dipendenti comunali Nel quadro delle politiche per la tutela dell’ambiente, l’Amministrazione comunale, con l’intento di promuovere la pratica di forme di mobilità sostenibile, partecipa, attraverso il partner Patto Territoriale Zona Ovest, al progetto “Co&Go – …