Il Comune di Rivoli ha approvato per l'anno fiscale 2023 l'aliquota agevolata del 8,00 per mille per l'unità immobiliare, inclusa di pertinenze, di proprietari che concedono in locazione a titolo di abitazione principale alle condizioni definite dagli accordi territoriali di cui all'art. 2, commi 3 e 4, della Legge 431/1998.
Oltre all'aliquota agevolata sopra citata è possibile applicare l'ulteriore riduzione dell'imposta del 25%, prevista dalla normativa statale, sulle locazioni che rispettano i requisiti sopra citati.
Per l'unità immobiliare di proprietari che concedono in locazione a studenti universitari, di cui all'art. 5 comma 2-3 e per usi transitori di cui all'art. 5 comma 1, alle condizioni definite dagli accordi territoriali di cui all'art. 2, commi 3 e 4, della Legge 431/1998, è invece applicabile l'aliquota imu ordinaria del 10,6 per mille, con la riduzione del 25% dell'imposta dovuta.
Per poter versare l'imu in base all'aliquota agevolata è necessario presentare apposita comunicazione, sulla base della modulistica predisposta e messi a disposizione dal Comune, od in alternativa sul modello dichiarativo Imu ministeriale, da presentarsi entro il 30 giugno successivo al verificarsi delle predette condizioni; con indicazione degli immobili locati a canone concordato.