Cos'è
È questo il cuore di “Rivoli si Orienta”, prima edizione di un programma di saloni dell’orientamento scolastico promosso dalla Città di Rivoli e dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con il supporto organizzativo della Cooperativa Orso.
Il binomio Museo e Scuola rappresenta un approccio inedito e coinvolgente per accompagnare gli studenti nella scelta del proprio futuro, tra arte, cultura e formazione perché orientarsi non significa solo scegliere una scuola e scoprire chi si vuole diventare, ma cogliere le opportunità formative che la comunità offre.
“Rivoli si Orienta” si articola in tre appuntamenti distinti ma complementari:
Sabato 15 novembre 2025 (ore 10–16) – Orientamento in ingresso alla scuola secondaria di II grado.
Dedicato agli studenti e alle studentesse della Scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie. All’interno del Castello, gli spazi del museo si trasformeranno in una vera “Città delle Scuole”, con stand e postazioni delle scuole superiori e delle agenzie formative del territorio. Qui sarà possibile passeggiare tra le vie e le piazze della formazione – dal Viale delle Scienze e della Tecnica al Viale dell’Arte e del Design, fino alla Piazza delle Lingue e del Turismo – incontrando docenti, studenti e scoprendo percorsi di studio, esperienze e opportunità.
Al link, il form per l'iscrizione delle famiglie
Prossimi appuntamenti:
Sabato 22 novembre 2025 (ore 10–16) - Orientamento in uscita dalla scuola superiore.
Febbraio 2026 - Scuola e lavoro si incontrano.
Durante gli appuntamenti di novembre, il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli resterà aperto dalle 10:00 alle 16:00.
Le famiglie che si iscriveranno potranno accedere gratuitamente alle sale del museo, partecipare a visite guidate e workshop didattici, e scoprire come l’arte contemporanea possa essere una chiave per comprendere il presente e immaginare il domani. Saranno presenti uno stand di Obiettivo Orientamento Piemonte e del servizio di InformaGiovani della Città di Rivoli: orientatori e operatori illustreranno opportunità e occasioni formative e informative, anche individuali, a disposizione di studenti e famiglie.